La vendemmia è un lavoro che affascina da sempre molte persone, non tutti sanno però che raccogliere uva tutto il giorno non ha proprio niente di romantico. Raccogliere uva, è infatti un lavoro ripetitivo è molto pesante.
Il rischio di tagliarsi con le forbici è davvero alto dato che il ritmo di raccolta spesso è molto frenetico, a mio avviso ci sono sicuramente raccolte molto più leggere e meno faticose. La Francia come molti sanno, è una delle patrie del vino, di conseguenza sono molti i giovani che cercano lavoro nella vendemmia proprio li.
C'è da dire però che anche in Italia si lavora discretamente con la vendemmia, soprattutto nei paesi in provincia di Verona dove c'è il famoso amarone della valpolicella o in trentino nella zona della val di non o val di sole.
La differenza è che in Francia si viene pagati subito è molto meglio rispetto all'Italia e questo non è un dettaglio da poco. Trovare lavoro nella vendemmia è anche molto più facile rispetto all'Italia. Conosco personalmente molti ragazzi che quando arriva agosto si recano in Francia per la vendemmia, inoltre si fanno anche molte conoscenze interessanti.
Una zona interessante per trovare subito lavoro in Francia è sicuramente il sud. Potete andare prima a Marsiglia per poi scendere giù ed andare nei paesini di montagna quali Maury, Saint Paul, Felluns e molti altri li vicino. Sono piccoli paesini dove praticamente vivono con la vendemmia. Arrivati li vedete subito moltissime vigne e trattori che vanno avanti e indietro trasportando cassoni carichi di uva.
Molti padroni hanno una cava, di conseguenza portano l'uva li e ci pensano loro direttamente a trasformare l'uva tramite vari processi in vino, che poi verrà imbottigliato e venduto in tutto il mondo. Altri invece, portano la loro uva in cooperativa e si fanno pagare direttamente a seconda della quantità.
Una zona molto interessante per lavorare in Francia del sud, è proprio Felluns, un piccolissimo paesino dove c'è una grossissima cava che produce vino di alta qualità. Il paese però non offe praticamente nessun servizio, per poter comprare cibo, fare benzina ecc.. bisognerà spostarsi nei paesini subito vicino.
Trovare lavoro li è molto semplice dato che cercano sempre anche per lavorare direttamente dentro la cava stessa. Altro paese dove conviene cercare lavoro è Maury, il paese in questione ha più o meno 1000 abitanti ma offre servizi quali un minimarket ed un bar notevole sempre pieno di vendemmiatori e gente del posto. Normalmente da quelle parti si viene pagati non meno di 8 euro l'ora fino ad arrivare anche ad essere pagati 10 euro l'ora. Difficilmente trovate padroni che vi propongono di lavorare in nero, anzi sarà praticamente quasi impossibile.
Tutte le aziende assumono con un contratto mensile, vi vengono pagati tutti i contributi a seconda delle giornate lavorative svolte. In Italia invece spesso si viene assunti per un mese, ma poi in realtà non vi vengono pagate tutte le giornate in regola ma bensì solamente cinque giorni e non di più, il resto vi viene pagato direttamente a fine lavoro in nero dal padrone stesso.
In questo paese ci sono tantissime aziende vinicole quindi basterà semplicemente girarle tutte chiedendo se hanno bisogno per la raccolta. In queste zone la vendemmia inizia spesso verso la fine di agosto, per questo motivo, dovete trovarvi li almeno dieci giorni prima in modo da non rischiare di trovarvi con tutte le squadre di lavoro già complete. Solitamente la raccolta finisce massimo i primi di ottobre e quindi dura più o meno tutto settembre.
Alcuni però iniziano più tardi e finiscono ovviamente dopo e possono finire anche verso metà ottobre ma non di più. Sempre li vicino ma un po' più sotto, ci sono altri paesi dove la vendemmia inizia prima, verso i primi di agosto. In questo modo si può scendere ed iniziare a lavorare prima li, in seguito si può salire e cercare la prima squadra disponibile.
Nessun commento:
Posta un commento