10 lug 2023

Elfi di Sambuca Pistoiese: dove si trovano e come si vive davvero

Gli elfi di sambuca Pistoiese esistono da moltissimo tempo e tutt'oggi continuano a resistere nella loro valle continuando a vivere nel modo più naturale possibile. I villaggi sono tantissimi e sono tutti sparsi nel comune di Sambuca Pistoiese paese in provincia di Pistoia a parte Avalon che si trova più vicino alla città stessa.

Tra i vari villaggi troviamo Campoli, Avalon, Casetta bruciata, Piccolo Burrone, Gran Burrone, Casa sarti, Aldaia e Pastoraio. Ogni villaggio ha una sua caratteristica particolare ed uno stile di vita un po' differente. Solitamente l'ideale e girare tutti i villaggi e successivamente trovare quello più adatto alle proprie esigenze. 

Negli anni gli elfi sono riusciti ad occupare case e terre grazie alla voglia di far rinascere il posto e renderlo sereno e vivibile per chiunque voglia andarci a vivere. Hanno costruito e aggiustato varie case, piantato tantissimi alberi da frutto e tutt'oggi vivono grazi all'orto che curano da una vita. Ogni rudere ormai da anni ha il suo tubo dell'acqua che arriva direttamente in casa ed hanno anche i pannelli solari per poter caricare cellulari o altri apparecchi elettronici.

Dagli elfi ci si nutre sostanzialmente grazie a quello che offre il bosco e l'orto, il tutto unico da grandi pacchi di pasta che riescono ad ottenere lavorando ogni tanto o grazie a qualche festa dove sfornano e vendono pizze. I villaggi sono quasi tutti a non meno di 900 di dislivello e per questo in inverno c'è molto freddo e di conseguenza si lavora poco e si passa la maggior parte del tempo a scaldare le stufe e le cucine a legna.

La cosa bella di questi villaggi è l'ospitalità che li contraddistingue da tantissimi anni ormai. Il problema è proprio trovare il villaggio giusto e iniziare ad ambientarsi nel nuovo stile di vita. Il villaggio più solitario che non ha una vera e propria comune e Campoli. Per raggiungere Campoli bisogna arrivare a Treppio e da li camminare per più di un ora fino a raggiungere l villaggio.

In realtà è forse il villaggio più bello e magico solo che occorre avere la macchina perché di bus c'è ne sono solo due al giorno che passano per Treppio e in orari non comodissimi ed in più i bus da Porretta Terme non arrivano direttamente a Treppio ma bisogna scendere ad un paese prima e poi aspettare l'altro bus. Per questo motivo rimane il villaggio più scomodo da raggiungere ed il meno frequentato in assoluto. Il villaggio più organizzato è sicuramente Avalon dove c'è anche Mario Cecchi il fondatore della comune.

Avalon è sicuramente il più organizzato e ci vive moltissima gente che va e viene spesso. Per chi non conosce ancora i villaggi in valle, il consiglio è quello di visitare proprio come primo posto Avalon. Ovviamente come in tutti i posti dove c'è tanta gente e menti differenti si tende a discutere e a volte a litigare per cose alle volte inutili. Ma questo non è un problema degli elfi in particolare ma bensì di qualsiasi posto che andrete a visitare dove ci vivono persone da molto tempo.


Nessun commento:

Posta un commento