Esistono tantissimi luoghi abbandonati da anni come i borghi di montagna dove con un po' di buona volontà e il giusto spirito di adattamento possono rinascere e dar così vita ad uno stile di vita libero privo di stress e senza spese inutili.
Trovare borghi abbandonati oggi come oggi è molto semplice dato che sono posti che per le difficoltà nel viverci i nostri nonni e bisnonni a suo tempo sono stati costretti ad abbandonare scendendo in paese sia per comodità che per urgenze lavorative.
Molti di questi posti abbandonati nei boschi oggi sono la maggior parte crollati ed in cattivo stato perché mai più abitati ed aggiustati nel tempo. Ogni tanto c'è qualche coppia di giovani anarchici che cercano di dar vita ai borghi ma non sempre la cosa va in porto anche perché per aggiustare una casa del genere ci vogliono molti soldi e spesso e volentieri si fa prima a compare una piccola casa già bella pronta in montagna.
Ecco perché per riuscire in un impresa simile bisogna essere davvero convinti e soprattutto crederci davvero. In Abruzzo in provincia di Teramo c'è un borgo abbandonato molto interessante di nome Valle Pezzata. Questa valle è una frazione del paese di Valle Castellana e ci si arriva salendo dalla frazione di Mattere.
Dopo una bella oretta di cammino nei boschi si arriva alla valle ormai in fase di crollo. Si raggiunge prima Valle Pezzata da Borea che sarebbe la parte bassa della valle dove c'è la chiesa e ancora qualche rudere mezzo crollato qua e la.
Andando a salire si trova Valle Pezzata da Sole che sta molto in alto e li troviamo ancora un rudere messo meno male rispetto agli altri dato che molto tempo fa era anche abitato da una persona ma attualmente non c'è più nessuno. La casa in questione è ancora abitabile e se si riuscisse a portare un tubo dell'acqua fino a sopra questa casa ci si potrebbe vivere tranquillamente a costo quasi zero. Nella valle troviamo anche un bel ruscello con acqua pura dove ci sono molti gamberi e trote che si aggirano ogni tanto.
Dove si trova
RispondiEliminaBuongiorno, la valle si trova nel comune di valle castellana in provincia di Teramo. Da quel paese si segue per Mattere e bisogna camminare circa un ora.
RispondiElimina