12 lug 2023

Come riconoscere e raccogliere l'erba pratolina o margheritina comune

Tra le varie erbe commestibili spontanee troviamo la margheritina comune o chiamata anche pratolina. La pratolina è un erba molto saporita anche se un po' amara, ideale per essere mangiata come verdura insieme ad altre verdure crude mischiate o in alternativa si possono consumare i boccioli sott'olio come per i capperi. I capolini della pratolina sono ottimi per i risotti. Quest'erba preziosa non è molto alta e spesso non supera i 15 centimetri di altezza, le sue foglie sono molto piccole e un po' tonde. La si può trovare già ad aprile nei campi aperti e anche nei giardini. 
La si riconosce subito anche perché i suoi colini aperti sono simili a quelli della margherita diploide anche se quest'ultima ha un fusto molto più alto e i suoi capolini sono più grossi rispetto a quelli della pratolina.


La cosa bella della pratolina è che appena esce il sole i capolini si aprono completamente e vederli in un prato è davvero una cosa stupenda. Quando scende il sole i capolini della pratolina iniziano a chiudersi completamente per poi riaprirsi quando esce nuovamente il sole.

Sicuramente le foglie in cucina sono le più apprezzate anche perché le si possono utilizzare non solo crude mischiandole con altre erbe ma anche cotto per unirle poi alle minestre. Io personalmente  raccolgo spesso i capolini aperti che trovo direttamente nel mio giardino e li faccio saltare con olio e alio ed infine li unisco al riso e sono davvero ottimi anche se un bel po' amari.

Nessun commento:

Posta un commento