La piantaggine è la classica pianta che bisogna imparare a riconoscere se si vuole risparmiare davvero sulla spesa di casa. Dico questo perché è davvero ottima e la si può utilizzare sia cruda come il radicchio che cotta con olio e aglio come per gli spinaci ed è ancora più buona.
Saltata senza bollirla prima risulta più amara e il suo sapore di fungo è molto più accentuato. Al contrario se prima la fate bollire e poi saltare in padella, risulterà molto più delicata.
Se ad esempio volete cucinare la piantaggine con il riso vi consiglio di far prima bollire la verdura e poi farla risaltare in padella con olio e aglio e vi posso garantire che non rimarrete affatto delusi.
Questa pianta davvero eccezionale è anche facile da trovare perché cresce davvero ovunque, anche sui bordi delle strade. Ovviamente occorre raccoglierla solo in zone non inquinate quindi dove non passano macchine. Se vi fate un giro e andate per boschi e prati la trovate sicuramente.
E' anche molto facile riconoscerla perché ha delle foglie verdi belle dritte e lunghe e la parte aerea della pianta ha più assi allungati con al di sopra dei petali. Le sue foglie sono lisce e morbide e molto facili da staccare. L'ideale è appunto munirsi di sacchetto e staccare una ad una le foglie più tenere e giovani al fine di consumarle. Le foglie hanno anche proprietà astringenti e la piante possiede una forte proprietà cicatrizzante ed ecco perché viene spesso utilizzata in erboristeria per curare varie ferite.
Nessun commento:
Posta un commento