11 feb 2023

L'eremita di Cuneo che vive in un bosco isolato senza utilizzare denaro

Nel corso dei miei tanti viaggi, ho conosciuto molti uomini che hanno deciso di vivere isolati senza più utilizzare il denaro. Tra quelli che mi hanno trasmesso più curiosità c'è senz'altro Franco detto "politica", un uomo che tutt'oggi vive isolato nei boschi di Boves a Cuneo.

Franco che oggi ha 70 anni, quando era giovane lavorava come semplice operaio ed un giorno ha deciso di voltare pagine andando a vivere in una comune con dei sui compagni. A suo tempo dormiva per terra in un sacco a pelo, si occupava giornalmente del suo orto e viveva sereno e felice in una specie di comune di stampo anarchico.

Successivamente tutti i ragazzi vennero sfrattati dal comune e Franco decise di viaggiare per circa due anni girovagando ovunque fin quando  non trovò nei boschi di Boves la sua casa definitiva. Inizialmente aveva anche animali quali galline, anatre e qualche pecora. Ad oggi Coltiva sempre l'orto con  molta cura e pazienza ed il fuoco per scaldarsi e cucinare è sempre acceso.
Non utilizza corrente elettrica e per caricare il suo cellulare sfrutta due vecchi pannelli solari, per l'acqua prende direttamente quella del torrente vicino casa sua. Per scaldarsi e cucinare, utilizza la legna che ricava dai boschi attorno casa.

Con questo stile di vita, Franco ha sicuramente imparato a riconoscere tantissime erbe spontanee e alberi che utilizza anche per curarsi in caso di mali minori. Sono passati anni e ancora oggi non si pente minimamente della sua scelta di vita anzi, ogni giorno è grato alla madre terra per poter godersi le meraviglie della natura.


Per assaporarsi per bene l'ambiente circostante, dorme tutt'ora fuori dal suo rudere nel cortile facendo uso solamente di un materassino e delle coperte belle pesanti. Questo perché gli piace svegliarsi al mattino presto e godersi l'alba.

Non avendo un lavoro e facendo a meno del denaro, per sopravvivere ha imparato a nutrirsi più che altro delle varie erbe che trova nel bosco dove vive. Ha una radio a batterie che utilizza quando vuole ascoltare quello che succede nel mondo e ogni tanto va in biblioteca del paese per prendere in prestito qualche libro da leggere. La sua voglia di libertà lo ha portato su questa strada non facile anche se parlando con lui si può comprendere tutta la sua voglia di essere libero e soprattutto di vivere. Di persone che vivono come Franco ne ho conosciute molte, ma nessuno di loro era riuscito a trasmettermi così tanto la bellezza nel vivere a stretto contatto con la natura e per questo io lo ringrazio di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento