16 giu 2024

Ecco come vivere in roulotte su terreno agricolo senza aver problemi

Sono tante, soprattutto negli ultimi tempi, le persone che sognano di vivere liberi, senza dover pagare più l'affitto di una casa o il mutuo. Negli ultimi anni stanno aumentando il prezzo di ogni cosa, dalle bollette ai vari prodotti alimentari.

Con questi aumenti notevoli, le persone stanno iniziando ad essere piano piano più consapevoli e desiderano sempre più vivere pagando il meno possibile magari andando anche a vivere in una bella roulotte o in un camper.

In effetti pagare un mutuo per 30 anni o l'affitto della casa non è il massimo, vivendo invece in roulotte ad esempio, non si dovrà più pagare niente ma solo rendere la vostra roulotte il più decente possibile. Molti credono che ad oggi non si può vivere in Italia in roulotte, ma si sbagliano di grosso perché se fate a modo zero problemi tutto nella vita è possibile!

Normalmente in Italia non si potrebbe vivere in roulotte stabilmente su terreno agricolo, a meno che non si abbia un terreno con permesso di costruire, di conseguenza l'ideale sarebbe proprio un terreno edificabile.

Il terreno edificabile però ha una spesa annua molto più alta rispetto ad un terreno agricolo, ecco perché consiglio vivamente di acquistare un terreno agricolo dove la spesa annua è davvero bassa, e provare a vivere su una roulotte cercando di avere meno problemi possibili.

Su un terreno agricolo si può parcheggiare senza permesso il proprio camper o la roulotte, per non più di tre mesi, altrimenti diventa dimora stabile. C'è anche la regola del non appoggiarla mai a terra ma di tenerla su ruote così da non farla diventare automaticamente una roulotte stabile ma lasciarla pronta per poterla spostare in ogni momento. Se non date troppo nell'occhio e non combinate pasticci, difficilmente i vicini o i vari gelosi avranno qualcosa da ridire e vi manderanno i controlli.

Di conseguenza se voi vivete nella vostra roulotte sul vostro terreno agricolo, nessuno potrà mai sapere che ci vivete davvero stabilmente e per tutto l'anno. In caso potete sempre non superare mai i tre mesi andando momentaneamente in un altro posto per poi tornare più avanti. La cosa più importante e non allacciare la fognatura o altro in modo da non far capire che realmente vivete li stabilmente, anche perché se vengono i controlli prenderete una bella multa salata.

Cercate invece di utilizzare stufe a legna magari non molto grandi per riscaldavi durante l'inverno e pannelli solari per quel poco di elettricità che vi servirà. Per andare in bagno potete sempre creare fuori una compost toilette così da non aver bisogno di attaccarvi ad una rete fognaria. Non tutti sanno che a parte gli zingari, molti italiani negli ultimi anni si arrangiano a vivere in roulotte o grandi furgoni.

In realtà se si ha spirito di avventura e di adattamento, si può vivere tranquillamente bene. Le spese sono praticamente azzerate e la vostra serenità tornerà a brillare come un tempo quando si era solo ragazzini spensierati. L'idea di vivere così è uno dei pochi metodi per uscire dal sistema e non dover pagare più fastidiose bollette e affitti di una casa. Ricordatevi quindi che tutto quello che si può spostare sul vostro terreno agricolo, potete tranquillamente parcheggiarlo e farci quello che volete voi, essendo il terreno di vostra proprietà. 

In un terreno agricolo spesso si può costruire un piccolo ricovero attrezzi che va in base alla grandezza del terreno stesso, di conseguenza potete costruirci praticamente una piccola casettina e viverci ugualmente sfruttando la situazione. Anche in quel caso, nessuno potrà dirvi più di tanto e voi avrete un altro riparo in caso di necessità.

L'ideale sarebbe comprare un terreno agricolo in paesini magari di campagna, dove c'è poca gente, non di certo in città. Fare una cosa simile in città, non è assolutamente una buona idea ed il rischio di controlli frequenti è molto più alto. Concludo dicendovi che per fare questo tipo di vita fuori dagli schemi imposti ma risparmiando non poco, è possibile ma  bisogna cercare possibilmente di vivere in tranquillità senza dare troppo nell'occhio attirando troppo l'attenzione.


4 commenti:

  1. Hai la possibilità di dare un riferimento preciso alla normativa, sentenza o che relativa ai "tre mesi" che dici o è un'affermazione generica o "vox populi" diffusa? Grazie, Flavio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Flavio, dipende alle volte dal comune e dalle sue regole cmq in linea di massima se si vive per qualche mese quindi temporaneamente nessuno può dirti niente ...soprattutto se non dai problemi

    RispondiElimina
  3. domanda . come si puo avere una residenza o domicilio se dovessi vivere in una caravan nel campo agricolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, dovrebbe per prima cosa richiedere al comune di dove vive la residenza per senza fissa dimora e sono obbligati a fargliela.

      Elimina