Quante persone sognano di smettere di lavorare ed iniziare finalmente a vivere in pace e spensieratamente? Siamo in un mondo ormai che vive in modo ripetitivo facendo sempre le stesse cose di prassi pensando solamente a lavorare e a spendere i soldi che ci siamo tanto sudati. Quanti di voi sono davvero felici di vivere?
Pensate che basta spendere tutti i vostri soldi in cose inutili per ottenere felicità ma vi sbagliate di grosso. Per essere veramente felici e sereni bisogna togliere invece che aggiungere. Solo così potrete ottenere una vita piena e soddisfacente per davvero.
Ho conosciuto una marea di persone che vivono seguendo degli schemi fissi ma dentro non sono felici davvero, si limitano soltanto a ripetere le cose che fanno le altre persone senza farsi tante domande. La cosa buffa è che in molti per sostenere la loro frustrazione e il loro ritmo di vita, fanno uso di alcool o di psicofarmaci.
Ecco perché il togliere è molto importante perché ci permette di apprezzare di più le cose e di conseguenza anche di lavorare di meno senza esaurirsi con le tante ore di lavoro. Ricordatevi che più spenderete e più dovrete lavorare, per questo se impariamo a spendere poco ed accontentarci, potremmo lavorare molto di meno ed avere più tempo per coltivar le nostre vere passioni. Di conseguenza inizieremo a vedere la vita sotto un altro punto di vista ed apprezzarla molto di più iniziando ad eliminare piano piano anche depressione, stress e attacchi di panico.
I modi per vivere senza denaro e senza lavorare duramente ci sono, ma non sono sicuramente alla portata di tutti ma bensì dei pochi eletti e soprattutto che ci credono davvero nel loro cambiamento di vita. La prima cosa importante è il sapersi adattare al cambiamento perché sicuramente non potremmo più vivere con le comodità che avevamo quando avevamo un lavoro fisso. Dovremmo quindi vivere in modo più semplice spendendo meno sul cibo, vestiti ecc...
Per quanto riguarda i vestiti, si possono ottenere a pochi soldi comprandoli da persone che li svendono online o chiedere semplicemente in giro dato che c'è sempre qualcuno che deve fare il cambio del vestiario e di conseguenza ve li regalerà senza problemi.
Il cibo invece di comprarlo al supermercato, potete riciclarlo direttamente ai vari supermercati della zona senza spendere un centesimo. Questo perché il mangiare che sta per scadere viene sempre buttato nei cassonetti del supermercato anche se è ancora buonissimo da mangiare.
Bisogna solo sapere gli orari di quando buttano il cibo perché ogni supermercato ha i suoi orari. Di conseguenza non bisogna fare altro che frugare nei cassonetti e cercare il cibo ancora buono.
Per il lavoro, vivere senza lavorare nel vero senso della parola si può fare solo andando a vivere negli ecovillaggi o nelle comuni autogestite dove dandogli una mano nei lavori in campagna, avrete un letto ed un pasto ogni giorno. Conosco personalmente gente che lo fa da anni è non lavora praticamente mai.
Se non si vuole vivere necessariamente insieme a tante persone si può optare per lavorare solo qualche mese all'anno giusto per avere i soldi per le prime necessità. Lavorando ad esempio come raccoglitore di frutta nelle varie raccolte stagionali in campagna. O in caso non vogliate avere proprio padroni, potete sempre vendere le vostre cose come braccialetti, collane strumenti musicali fatti da voi in persona. Esistono dei mercatini dell'autoproduzione dove pagando una piccola cifra, ci si guadagna lo spazio per vendere i propri oggetti.
O ci sono soluzioni più estreme come andare a vivere in capanne, grotte o in tenda sulla spiaggia ma ovviamente non si può fare dappertutto ma solo in alcuni posti specifici e in alcune zone abbandonate dove passa poca gente. Di modi per non lavorare ed avere giusto il denaro che serve per sopravvivere c'è ne sono tantissimi ma come dicevo prima bisogna cambiare prospettiva di vita.
Se non si ha una casa è bisogna pagare l'affitto allora li diventa un problema perché per farlo bisognerà avere più denaro che entra. Ecco perché vivere nelle comuni autogestite o in zone calde magari in tenda o in grotta sarebbe l'ideale per chiunque volesse vivere in pace senza dover necessariamente avere denaro.
Quindi il problema principale non è tanto il cibo o i vestiti, perché come abbiamo visto si posso avere anche gratis ma è sicuramente la casa il posto dove dovremmo vivere. Lavorando quel poco che basta ogni tanto e sapendo bene come muoverci possiamo farcela tranquillamente, ma dobbiamo volerlo davvero altrimenti ci ritroveremo per paura nuovamente incastrati in questo sistema che ci vuole tutti uguali e produttivi come macchinette.

Nessun commento:
Posta un commento