Ecco perché cercarli e raccoglierli oltre che a farvi risparmiare vi farà sicuramente stare bene a livello sia fisico che psicologico perché come tanti sapranno un bel giro nei boschi fa sempre bene alla salute di una persona.
Tra i funghi più buoni e facili da riconoscere troviamo sicuramente la Mazza di tamburo. Questo fungo inizia ad uscire da luglio fino anche ad ottobre ed è molto apprezzato per il suo sapore e la sua carne molto buona.
E' un fungo che si nota anche da lontano perché ha il gambo molto lungo e fine colorato con delle zebrature. Nella parte alta del gambo troviamo anche un anello bianco spugnoso che si può mangiare addirittura crudo ed è buonissimo. Il cappello è molto grande anche lui sempre zebrato e quando aperto del tutto è davvero uno spettacolo.
Lo si raccoglie da sotto staccando il gambo dalla terra per poi consumare solo il cappello dato che il gambo risulta duro e non buono. La mazza di tamburo la si trova più che altro nei prati aperti e soleggiati soprattutto ad agosto e settembre.
La morte sua in cucina è impanato con uova e pan grattugiato per poi venir fritto. Altrimenti lo si può far bollire bene e successivamente far saltare in padella con olio, aglio, prezzemolo e vino.
Foto della falsa mazza di tamburo da non raccogliere assolutamente perché dannosa per il nostro organismo:
Nessun commento:
Posta un commento