12 lug 2023

Funghi a costo zero: Mazza di tamburo, come riconoscerla e dove trovarla

Imparare a cercare e a riconoscere i funghi commestibili è sicuramente l'ideale per chi vuole risparmiare sulla spesa famigliare. I funghi sono davvero un dono della natura dato che sono squisiti e anche cari se vengono acquistati al supermercato.

Ecco perché cercarli e raccoglierli oltre che a farvi risparmiare vi farà sicuramente stare bene a livello sia fisico che psicologico perché come tanti sapranno un bel giro nei boschi fa sempre bene alla salute di una persona.

Tra i funghi più buoni e facili da riconoscere troviamo sicuramente la Mazza di tamburo. Questo fungo inizia ad uscire da luglio fino anche ad ottobre ed è molto apprezzato per il suo sapore e la sua carne molto buona.
E' un fungo che si nota anche da lontano perché ha il gambo molto lungo e fine colorato con delle zebrature. Nella parte alta del gambo troviamo anche un anello bianco spugnoso che si può mangiare addirittura crudo ed è buonissimo. Il cappello è molto grande anche lui sempre zebrato e quando aperto del tutto è davvero uno spettacolo.


Lo si raccoglie da sotto staccando il gambo dalla terra per poi consumare solo il cappello dato che il gambo risulta duro e non buono. La mazza di tamburo la si trova più che altro nei prati aperti e soleggiati soprattutto ad agosto e settembre.

La morte sua in cucina è impanato con uova e pan grattugiato per poi venir fritto. Altrimenti lo si può far bollire bene e successivamente far saltare in padella con olio, aglio, prezzemolo e vino.

Foto della falsa mazza di tamburo da non raccogliere assolutamente perché dannosa per il nostro organismo:


Attenzione però che questo fungo ha un sosia molto simile che però e abbastanza velenoso. Il suo sosia ha un gambo molto più corto non zebrato e di colore bianco come si può vedere dall'immagine sopra. Per questo facendo un po' di attenzione lo si può riconoscere tranquillamente. Sono tante le persone che negli ultimi anni sono rimaste intossicate perché hanno preso questo fungo pensando che fosse quello commestibile, per questo occorre comunque stare davvero attenti perché con i funghi come con le erbe possiamo trovare specie veramente dannose per il nostro organismo.

Nessun commento:

Posta un commento