24 dic 2022

L'uomo che ha vissuto due anni in autosufficienza e senza denaro

Oggi come oggi vivere senza denaro sembra proprio una cosa impossibile, con questa mentalità chiusa però non potremmo mai capire se davvero si può ancora vivere così o invece è solo fantasia.

Io personalmente ho conosciuto nel corso dei miei viaggi, vari personaggi che vivevano nei boschi in solitudine ma soprattutto senza utilizzare denaro o quasi niente. Dopo le mie esperienze, posso quindi confermare che al mondo c'è tantissima gente silenziosa che vive in questa modo da moltissimi anni.

La storia che voglio raccontarvi oggi è quella di Mark Boyle, un irlandese cresciuto a Ballyshannon nella contea Donegal. Inizialmente si laurea in economia e gestisce addirittura due aziende alimentari, per poi percorrere un cammino differente al fine di vivere senza denaro.

Mark prende ispirazione dal film Ghandi che dichiara avergli cambiata completamente la vita. In seguito decide anche di partire a piedi per raggiungere il villaggio di Ghandi in India ma per problemi di comprensione della lingua è costretto a fare marcia indietro e tornare a casa sua.

Nonostante questo episodio, Mark Boyle non si tira indietro e cerca di cambiare il suo stile di vita che prima mirava esclusivamente al denaro e alla bella vita. Il suo desiderio è così forte che decide di fare un esperimento coinvolgendo anche la radio.

L'esperimento in questione consiste nel vivere due anni senza utilizzare denaro vivendo di totale autosufficienza alimentare. Per fare questo, acquista una stufa a legna ed un piccolo pannello solare che in seguito utilizzerà per la sua bella roulotte.

Per vivere in questo modo, Mark, Si mette d'accordo con una persona che in cambio di piccoli lavoretti nel suo orto, gli permette di vivere in una roulotte gratis nel suo terreno di proprietà. Tutto il materiale che riesce ad ottenere, gli è stato donato gratis o facendo scambi. Il cibo arriva dal suo piccolo pezzo d'orto che cura giornalmente con amore, utilizza molto l'ortica per farsi delle buone tisane e mangia solo verdure e mai carne. 

Il suo esperimento coinvolge varie radio che tiene aggiornate quando può. Riesce anche ad organizzare molte feste e tutte procurandosi solo cibo riciclato che lui stesso con amici va raccogliendo nei cassonetti dei vari supermercati. Dopo due anni di vita autosufficiente, Boyle decide di fermarsi, sempre però portando avanti la sua idea di vita. 

Crea anche un sito molto famoso in tutto il mondo la Freeconomy Community, una comunità online che permette a qualsiasi persona di poter scambiare i suoi beni o le sue conoscenze così da non dover acquistare o pagare per ogni cosa. Ha scritto anche due libri famosissimi tra cui: L'uomo senza soldi il suo primo libro diventato anche molto conosciuto in tutto il mondo, e The Moneyless Manifesto, il ricavato dei due libri è andato unicamente per un progetto sulla permacultura.

Attualmente Mark Boyle non vive più in roulotte ma ha mantenuto comunque il suo stile di vita. Ora vive in pace in una casetta di legno ed ha un pezzetto di terra che utilizza sempre per autoprodursi tutto il cibo che ha bisogno senza dover andare a comprarlo nei vari supermercati del paese. Utilizza il bosco vicino per procurarsi la legna per riscaldarsi e cucinare, attorno casa c'è tantissima legna accatastata che poi utilizza soprattutto per l'inverno. Di persone come Mark, c'è ne sono davvero tante! Chi pensa il contrario si sbaglia di grosso. Mark stesso nelle interviste ha sempre detto che il denaro non è sempre esistito e abbiamo sempre tirato avanti facendone a meno senza troppi problemi.

Concludo dicendo che non è necessario vivere per forza senza denaro, poiché un po' di soldi possono sempre servire. La soluzione potrebbe essere quella di cercare l'autosufficienza anche se non totale così da vivere ugualmente comodi ma risparmiando molti soldi che possono sempre servire in futuro.


Nessun commento:

Posta un commento