12 dic 2022

Meglio aprire un conto corrente in banca o in posta?

Molte persone ancora oggi si chiedono se conviene aprire un conto corrente in banca o in posta. Dove conviene davvero? e quali vali vantaggi si hanno dai rispetti conti correnti?

Sempre più persone hanno la necessità di aprire un conto corrente vantaggioso a livello economico ma ovviamente per poterlo fare, generalmente, bisognerà poi pagare un canone fisso annuo per poter utilizzare il proprio conto. Diciamo subito che mantenere un conto bancario costa molto di più rispetto al conto Postale, di conseguenza, sono in tanti negli ultimi anni che stanno trasferendo il proprio conto bancario alle Poste.

Tenendo conto che le Poste hanno praticamente copiato le banche su tutto, andando ad aprire un conto con le Poste, potremmo usufruire degli stessi vantaggi che abbiamo tenendo un conto in Banca. Tra i vantaggi abbiamo sicuramente il poter ottenere un libretto o carnet di assegni per poter pagare ovunque o semplicemente poter effettuare un bonifico a chiunque. 
Inoltre si può prelevare denaro nelle varie macchinette postali, vedere la lista movimenti, spesso senza neanche pagare la commissione come invece spesso avviene per le banche. Un altro vantaggio è la comodità di trovare in qualsiasi paese anche piccolo, una posta e avere sempre la possibilità dovunque  vi troviate di poter prelevare sempre denaro. 

Da tener conto poi che la posta è dello stato quindi sarà più difficile che possa fallire, al contrario la banca è privata per questo potrebbe fallire più facilmente e all'improvviso lasciandovi in guai seri.


Abbiamo quindi evidenziato come aprire un conto in posta ha dei costi di mantenimento molto inferiori e che spesso non superano i 70 euro annui, mentre per le banche i costi del canone annuo superano i 100 euro all'anno. A mio avviso le banche in generale sono sempre più attaccate hai vostri soldi, di conseguenza, ogni prelievo alto che farete, molto probabilmente vi chiederanno i motivi e vi faranno il terzo grado. 

La posta ad oggi quindi offre gli stessi identici servizi della banca ma con costi di gestione nettamente inferiori. Se avete la necessita di aprire un  conto corrente ma non volete spendere molti soldi vi consiglio vivamente di aprire il conto in posta. 

In posta come anche in banca, potete anche farvi fare un assegno circolare per pagare ad esempio l'acquisto della vostra casa al rogito. Se avete ovviamente denaro sul vostro conto, basta recarsi in posta e richiedere l'emissione di un assegno circolare che generalmente di prassi sono non trasferibili, firmalo intestarlo alla persona che deve ricevere tale somma di denaro. Gli assegni in questione sono garantiti dalla posta stessa per questo non sono come gli assegni postali normali che possono essere anche non coperti. Ecco perché al rogito è il metodo di pagamento più utilizzato insieme al bonifico che però se non è quello istantaneo ci vogliono più giorni prima che arriva sul conto del beneficiario.

La posta negli ultimi anni, offre anche la possibilità di poter effettuare bonifici istantanei online tramite il sito delle poste italiane. Il bonifico istantaneo arriva quasi immediatamente ed è molto sicuro come quelle che viene emesso dalle banche stesse.

In conclusione il conto in banca ha i costi più elevati ma è più flessibile nell'operatività. Il conto postale è più adatto a chi preferisce il deposito delle somme e vuole pagare di meno nei costi di canone annuo.

Nessun commento:

Posta un commento