6 lug 2023

Raccolta mele in trentino: dove andare e come trovare lavoro velocemente

Raccogliere la frutta durante le varie stagioni dell'anno permette di guadagnare abbastanza denaro per poter sopravvivere senza dover lavorare necessariamente più del dovuto. I frutti da raccogliere sono davvero tantissimi, troviamo le ciliegie, pesche, albicocche, uva, arance, mele e molti altri frutti ancora.

L'ideale è sicuramente cercare lavoro nella raccolta al nord Italia visto che pagano molto di più rispetto al sud e lì spesso le paghe sono molto basse e praticamente si viene sfruttati la maggior parte delle volte. Una buona zona per raccogliere le mele è in Val di Non, una valle del trentino nella provincia di Trento. Si raccolgono le famose mele gialle Golden e le rosse Stark.

Nei vari paesi della Val di Non trovare lavoro nella raccolta è davvero facile. Come tanti già sapranno le mele Melinda nascono proprio nella Val di Non dove c'è anche la sede amministrativa stessa che si trova nel paese di Cless che è anche il centro della valle.

Anche in Val di Sole ci sono tantissime mele da raccogliere e si viene pagati anche un po' meglio. La valle in questione si trova vicino alla Val di Non. Se volete cercare lavoro in Val di Non, dovete andare a Cless il paese centrale della valle e da lì iniziare a girare direttamente per meleti e aziende del posto. L'ideale è andare almeno dieci giorni prima dell'inizio della raccolta.

La raccolta solitamente inizia verso il 10 settembre e dura normalmente un mese, un mese e mezzo. Trovarsi li verso la fine di agosto o anche prima sarebbe l'ideale dato che se si arriva tardi si rischia di non trovare lavoro dato che le squadre saranno già tutte al completo e di conseguenza dovrete trovare di fortuna qualche azienda che gli manca una persona inserendovi all'ultimo. Se andate subito sotto la Val di Non in zone come Mezzocorona o Mezzolombardo, iniziano prima a raccogliere le mele verso il primo settembre.

Per poter trovare velocemente lavoro, l'ideale è chiedere direttamente nei bar dei vari paesini e parlare con più possibili persone da contadini del posto o semplici abitanti che magari conoscono qualcuno che sta cercando in zona. I paesi vicino a Cless dove consiglio di cercare perché di solito cercano molto sono: Tuenno, Taio, Flavon, Lavis, San Michele all'Adige e Mezzolombardo.

Nelle zone della Val di Non i meleti sono quasi tutti in pendenza e di conseguenza non utilizzano il carro per la raccolta per raccogliere le mele in alto ma bensì la scala. La scala viene usata solo per raccogliere le mele che rimangono nella parte più alta e va posizionata per bene vicino ai fili che ci sono vicino ai meleti stessi e che servono anche da sostegno. Le ceste vengono appesa sulla scala e quando sono belle piene, vanno svuotate ne vari cassoni verdi.

Normalmente si lavora nove ore e non di meno da quelle parti e si viene pagati non più di sette euro all'ora. Non è un lavoro molto leggero ma è sempre meglio di altri lavori ancora più tristi e stressanti che ci sono in giro. Negli ultimi anni però sempre meno italiani vogliono lavorare nella raccolta e di conseguenza a raccogliere attualmente sono più che altro stranieri soprattutto Albanesi e Rumeni. 


Nessun commento:

Posta un commento