Vivere con pochissimi soldi si può e a dimostrarlo è il protagonista in questione Devis Bonanni, un ragazzo nato e cresciuto nelle montagne della Carnia in provincia di Udine in Friuli. Inizialmente aveva un vita come tutti gli altri con un posto di lavoro fisso in ufficio per poi staccarsi per sempre da questo stile di vita ed iniziare a pensare di vivere come si faceva un volta, coltivando l'orto e curando qualche animale.
Inizialmente gli amici e la sua famiglia non hanno preso bene questa scelta pensando che non sarebbe durato molto il suo nuovo stile di vita. Devis, ha così iniziato a sperimentare la vita in campagna iniziando con il piantare pomodori, cipolle, patate e tutti quegli ortaggi più semplici da gestire ma anche più produttivi.
Vicino al suo orto aveva anche una casetta di legno costruita a suo tempo da suo padre come rifugio che però è stata incendiata forse per dispetto e gelosia da qualche abitante del paese stesso. La casetta veniva da lui utilizzata per viverci e gestire comodamente allo stesso tempo il suo pezzo di terra. Ora dopo l'incidente, vive con la sua compagna in un altra casetta in paese che era già di sua proprietà.
Dopo anni di esperienza e a furia di sbagliare, ha imparato bene come gestire un orto e adesso vive bene in autosufficienza senza dover acquistare quasi niente al supermercato. Riesce a guadagnare 200 euro al mese dai prodotti in eccedenza del suo orto che vende alle gente stessa del posto o a vari clienti che vivono da quelle parti. Ha costruito anche una serra per far crescere senza problemi i pomodori e così facendo riesce a venderne davvero tanti ed il resto lo utilizza per la sua tavola.
Per vivere con poco denaro non utilizza la macchina ma bensì si muove solo usando la sua bicicletta da corsa che gli serve anche per spostarsi in zone molto più lontane. La sua ragazza invece lavora in paese aiutando gli anziani anche se possiede un auto che utilizza più che altro per muoversi in inverno dove gli è impossibile farne a meno. Devis per risparmiare si scalda con la legna che lui stesso raccoglie nel suo bosco e cucina utilizzando la sua cucina sempre a legna.
Nei primi tempi aveva creato una sorta di ecovillaggio dove invitava le persone per vivere la sua esperienza nei campi dandogli una mano nei vari lavori in cambio di vitto e alloggio. In seguito a iniziare a far venire molte meno persone perché il progetto non ha avuto un buon fine. Attualmente Devis, continua ad ospitare comunque persone nei periodi dove c'è bisogno di una mano nei vari lavori offrendo una bella esperienza di vita rurale. Per dargli una mano basta contattarlo sul suo sito progettopecoranera.it e chiedergli quando può ospitarci e soprattutto per quanto tempo. Nel corso della sua nuova vita in montagna, ha anche scritto due libri: Pecoranera e Il buon selvaggio che hanno riscosso un notevole successo mediatico ed è apparso su vari giornali e in programmi televisivi per raccontare la sua storia.
Questa è la prova che si può vivere con poco ma per farlo, occorre sicuramente saper gestire un orto per l'alimentazione, non utilizzare se possibile un auto per i vari spostamenti e soprattutto garantirsi una piccola entrata per poter sopravvivere decentemente.
L'idea di vendere i propri prodotti in eccedenza è davvero meravigliosa e permette di poter vivere davvero in maniera libera. Come Devis, conosco molte persone che vivono in questo modo e tutte non hanno bisogno necessariamente di un lavoro fisso per poter sopravvivere.
Il sito pecoranera.it adesso appartiene ad un pub
RispondiEliminaMi sembra strano , forse è un altro sito con lo stesso dominio
RispondiEliminaHo guardato bene ora e in realtà il sito web in questione è progettopecoranera.it
RispondiElimina