13 dic 2022

Come vivere senza dover pagare più le bollette di luce e gas

In questi ultimi tempi le bollette luce e gas hanno subito un aumento vertiginoso che di conseguenza ha costretto molte persone a consumare il meno possibile le varie utenze. Per la maggior parte delle persone è praticamente quasi impossibile vivere ad oggi senza dover pagare le bollette luce e gas, anche se in realtà nella vita si può fare tutto se noi ovviamente lo vogliamo. Dico questo perché iniziare ad eliminare le bollette è un passo grandissimo per arrivare all'autosufficienza e vivere il più liberi possibile.

Vi chiederete ora ma come faccio a vivere in questo modo? In realtà è più semplice di quello che si pensa, considerando che luce e gas non esistono da una vita e i nostri antenati vivevano tranquillamente facendone a meno. Per quanto riguarda la luce elettrica in casa possiamo sfruttare la luce naturale del sole che ovviamente in primavera ed estate durerà molto di più rispetto all'inverno dove ci troveremo già alle cinque di pomeriggio senza illuminazione.

Come aiuto possiamo anche usare le candele quando ci troviamo ad un certo orario senza più luce naturale, in alternativa le bellissime lampade ad olio che funzionano usando l'olio di scarto di frittura e non.

Per caricare ad esempio cellulari o per far funzionare un elettrodomestico, possiamo installare dei semplici pannelli solari sul tetto di casa. Se avete bisogna di poco utilizzo, potete installarne anche solo uno che vi costerà volendo più o meno solo 500 euro. Grazie a questi pannelli, potete sfruttare i raggi del sole che grazie al pannello genereranno corrente elettrica gratis senza dover pagare la classica bolletta luce. 

In inverno quando il sole è meno forte non avrete comunque problemi perché l'energia solare arriva dalla luce del sole e non dal calore, per questo anche quando trovate mal tempo e neve, potete  ugualmente sfruttare i vostri pannelli solari che continueranno a funzionare lo stesso.

Per eliminare la bolletta del gas invece basta procurarsi dei fornelli da campeggio che funzionano inserendo le varie bombolette a gas. In questo modo potete cucinare tranquillamente tutto quello che volete, anche far bollire l'acqua per poi buttarci in seguito la pasta. Le bombolette se usate nel modo giusto durano molto tempo.

Per il riscaldamento non avendo il gas potete usare una bella cucina a legna che vi servirà sia da stufa per riscaldarvi che da cucina. Una volta caricata per bene di legna, dopo un po' di tempo inizierà a scaldarsi così tanto da sostituire senza problemi la classica stufa a gas.

Per lavarvi potete scaldare l'acqua nella stufa o cucina a legna e utilizzarla in seguito, in alternativa potete procurarvi uno scaldabagno a legna al posto di quello a gas o elettrico. 

Devo dire che comprare la legna ha un costo non basso per questo motivo, consiglio di raccogliere voi stessi la legna già caduta e secca nel bosco vicino casa così non farete neanche danno alla natura. Ogni comune normalmente ha il suo regolamento ma in teoria dovrebbe lasciarti il permesso di poter raccogliere un tot di legna senza che devi pagare nulla. 

Sfruttando la legna che trovi già caduta nei boschi, comprando dei fornelli con bombolette a gas e una cucina o stufa a legna, puoi vivere senza bisogno di dover pagare la bolletta del gas per il resto della tua vita senza spendere più molto denaro. 

Detto questo abbiamo la conferma che si può vivere senza pagare più le bollette luce e gas, ma possiamo veramente farlo se siamo disposti a cambiare il nostro stile di vita comodo e imparare ad adattarci cosa che più avanti sicuramente vi darà solo la voglia in più di apprezzare la vita semplice di tutti i giorni.


Nessun commento:

Posta un commento