Tenerife è un isola appartenente alla Spagna molto apprezzata soprattutto dagli italiani. In qualsiasi periodo dell'anno ci sono turisti provenienti da ogni parte del mondo in particolare nel periodo invernale.
Questo perché a Tenerife non fa mai tanto freddo ed è soprannominata da molti l'isola dell'eterna primavera dato che la temperatura al sud in inverno si aggira intorno ai 20 gradi e scende di poco.
Al nord di Tenerife, la temperatura è leggermente più fresca in particolare la sera dove per stare bene basta comunque una bella felpa ed il gioco è fatto. Questo perché anche se fa un po' più freddo, la temperatura comunque scende leggermente ma non più di tanto rispetto al sud. Al sud invece anche la sera si può tranquillamente girare in pantaloncini e maglietta a maniche corte.
Andando a Tenerife noterete tantissime persone anziane che vanno li per vacanza o addirittura hanno comprato una casa tutta per loro che sfruttano a seconda delle loro esigenze. Il motivo è sicuramente l'atmosfera di relax che si respira in questo posto e soprattutto la temperatura calda che troviamo in qualsiasi stagione dell'anno.
Come in molti altri posti però non è facile riuscire ad integrarsi completamente e per dirla tutta, alle volte risulta davvero impossibile perché anche stando li da anni si viene sempre visti come stranieri. Per questo motivo bisogna pensarci bene prima di trasferirsi definitivamente a Tenerife.
La cosa positiva di Tenerife è sicuramente il fatto che ci sono varie zone selvagge dopo si può vivere tranquillamente senza che nessuno ci caccia via. Le zone più turistiche di Tenerife sono senza dubbio Costa Adeje, Las Americas e per finire Los Cristianos dove c'è anche il porto e da lì si può raggiungere le altre isole come La Gomera e La Palma. Queste due isole sono ancora più tranquille e selvagge di Tenerife.
Se andate ad Adeje seguendo il lungomare arrivate a La Caleta che fa sempre parte di Adeje ma è molto più isolata meno turistica è selvaggia. Molto tempo fa nella zona in questione non c'era quasi niente. Negli anni però hanno costruito qualche Hotel e attualmente possiamo trovare ristoranti e vari supermercati. Continuando a camminare si arriva alla fine ad una zona che può sembrare inizialmente chiusa ma che in realtà è la zona selvaggia abbandonata dove ancora oggi vivono varie persone in tenda o nelle varie grotte che si trovano da quelle parti.
Chi vive li spesso è un artista di strada che si guadagna da vivere suonando, creando collane e braccialetti o semplicemente è un avventuriero viaggiatore che cerca un po' di pace interiore. Per quanto riguarda il denaro, molte di quelle persone non lavorano per niente e vivono riciclando il mangiare nei vari supermercati della zona. Ovviamente chi vive in questo posto non ha bisogno di pagare luce e gas dato che non fa mai freddo e per la corrente si può sempre usare un piccolo pannello solare portatile per caricare giusto il cellulare, fotocamera, MP3 e così via.
Possiamo quindi dire che ci sono tutte le caratteristiche per poter vivere in tranquillità e soprattutto senza denaro. Quando si ha la necessità di soldi, si può sempre trovare qualche lavoretto stagionale come ad esempio raccogliere il platano delle canarie. Il frutto in questione non è altro che la banana anche se molto più selvaggia e buona dato che viene coltivata solo nelle isole canarie e non arriva da altri stati.
In alternativa possiamo sempre sistemarci sul passaggio pedonale che segue il lungomare e vendere i nostri prodotti artigianali o semplicemente suonare qualche strumento musicale così da garantirci qualche soldino. Tenendo conto che il passaggio in questione è lunghissimo ed è pieno di turisti che passeggiano dalla mattina alla sera, per questo ricevere qualche monete non è così difficile come sembra. Conosco personalmente amici che guadagnano tranquillamente 30 euro al giorno esponendo figure di sabbia create da loro e mantenute solide aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua.
Concludo dicendo che le isole Canarie in generale sono uno dei pochi posti in Europa ancora oggi dove si può vivere in pace senza dover necessariamente spendere soldi per ogni cosa.
Nessun commento:
Posta un commento