Possedere una macchina è diventata una cosa quasi d'obbligo e normale già da molto tempo. Essendo molto comoda per spostamenti di qualsiasi tipo, l'abbiamo fatta diventare molto importante per la nostra vita tanto che ad oggi se dici a qualcuno che non la possiedi ti prendono per pazzo o per una persona che vive in un altro pianeta.
In effetti tante volte può servire la macchina soprattutto se viviamo ad esempio in un paesino piccolo dove i mezzi pubblici non sempre sono efficienti o se ci sono ne passano pochissimi al giorno. Di conseguenza le persone che vivono nei paesini hanno quasi l'obbligo di comprare una macchina anche se piccola.
La cosa che ci deve far sicuramente star tranquilli e che gli autobus anche nei paesi più piccoli devono per forza di cose esserci, per gli anziani ed i ragazzi che devono recarsi a scuola. Quindi possiamo almeno su quello stare tranquilli anche se come dicevo prima alle volte le corse giornaliere sono davvero limitate di conseguenza se perdiamo il bus siamo rovinati.
Per quanto riguarda i treni, dobbiamo essere fortunati se viviamo in un paese dove c'è la stazione dei treni cosa che non succede molto spesso in particolare nei paesini. Gli autobus quindi rimangono la nostra possibilità unica per poterci muovere nei vari paesi senza dover necessariamente possedere la macchina.
A meno che non si lavori troppo lontano o in posti dove i mezzi proprio non passano, possiamo sempre servirci della bicicletta. La bicicletta è un mezzo per spostarsi praticamente gratis che non solo vi farà risparmiare denaro ma anche rimanere in perfetta salute fisica e mentale.
Non bisogna pagarci il bollo, l'assicurazione, farci la revisione e soprattutto non occorre metterci la benzina ogni due per tre cosa non da poco. Il problema di avere una macchina sta non tanto nel comprarla ma nel mantenerla a lungo tempo dato che avrà bisogno sempre di controlli e via dicendo.
E chiaro quindi che il costo per possedere una macchina non è basso e per mantenerla bisogna sicuramente lavorare molto più spesso. Nel caso della bicicletta, una vota comprata, si è liberi in tutti i sensi anche perché come sapete la bicicletta non ha una targa come ad esempio lo scooter e per questo non si paga neanche il bollo per la circolazione su strada.
Io in persona sono anni che non ho più la macchina e vivo spostandomi con le mie due biciclette e eventualmente con i mezzi pubblici. Da quel giorno la mia vita è cambiata in meglio, niente più stress da traffico e fisicamente con il tempo i mio corpo si è irrobustito non poco.
I soldi che prima utilizzavo per la macchina ora li posso mettere da parte per un futuro o concedermi dei viaggi lunghi e spensierati cosa che prima non potevo permettermi perché la mia macchina mi dava sempre problemi. Eliminare la macchina dalla propria vita è una cosa che a mio avviso si può fare tranquillamente.
Con l'aumento della benzina sempre più persone stanno iniziando ad utilizzarla sempre meno o comunque il giusto necessario senza esagerare. Per molti ancora oggi rimane indispensabile ma per chi come me può farne a meno glielo consiglio vivamente al fine di risparmiare denaro e migliorare anche lo stile di vita.
Acquistare una bicicletta nuova può farvi spendere dai 120 euro andando a salire di prezzo. L'ideale sarebbe comprarla in un mercatino dell'usato o sui tanti siti online come Subito.it che consiglio molto o le varie inserzioni che troviamo su Facebook. Ci sono molte persone che tengono le loro biciclette in cantina da anni e sono disposte a venderle anche per meno di 50 euro.
Essendo la bicicletta anche più facile da rubare, consiglio prima di tutto di comprarla a poco prezzo usata se possibile ed eventualmente comprare anche un bel lucchetto spesso legandola come si deve. Come sapete le biciclette non avendo una targa e non essendo di conseguenza registrate una volta che vi viene rubata non potete fare molto. Anche se per pura fortuna un giorno trovate il ladro che la sta utilizzando per strada, potrà sempre dirvi che l'ha comprata in giro per pochi soldi e voi potrete fare ben poco alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento