16 dic 2022

Si può ancora guadagnare denaro con Google AdSense nel 2023?

L'idea di aprire un blog nasce solitamente con la voglia di aiutare le persone al fine di sentirsi anche più utili. Negli ultimi anni sono tantissimi i Blogger che scrivono articoli giorno dopo giorno nella speranza di apparire nelle prime pagine di Google.

Per realizzare un blog di successo bisogna sicuramente impegnarsi scrivendo articoli lunghi e curati nel dettaglio. In questo modo i motori di ricerca vi aiuteranno in automatico a raggiungere una certa popolarità. Il secondo fine dell'apertura di un blog è quello di guadagnare denaro con Google AdSense o con le varie affiliazioni. Per questo motivo aprire un blog conviene se volete ricevere anche un entrata di denaro extra che potete utilizzare ad esempio per pagarvi la cena il sabato sera.

Il guadagno dipende molto dal vostro impegno e dalla qualità dei vostri articoli. Se volete guadagnare belle cifre dovete fare molte visite sul vostro blog almeno 1000 visite al giorno. Con questi numeri sicuramente potete guadagnare almeno 50 euro o più al mese a dir poco. Ci sono poi altri fattori che influenzano i guadagni come l'argomento in particolare. 
Più il settore è finanziato e più avete la possibilità di fare più soldi per ogni click. I settori più finanziati che faranno guadagnare più soldi sono i finanziamenti, il risparmio in generale, la cura e benessere della persona, il guadagno online ed infine  il fai da te. Altri argomenti come ad esempio il gossip, la moda, le notizie di news, lo sport non sono finanziati e di conseguenza si guadagna davvero poco. Ecco perché prima di aprire un  blog bisogna scegliere attentamente l'argomento.

Prima di inserire i banner di Google AdSense dovete scrivere almeno una cinquantina di articoli, altrimenti potete non essere accettati da Google. Essere accettati oggi come oggi è sempre più complicato di conseguenza non sperate di aprire un  blog tanto per con pochi articoli e scritti male sperando l'accettazione immediata. Quando invece avete un blog ben impostato e con tanti articoli freschi e soprattutto belli lunghi potete fare la richiesta di inserire i banner pubblicitari e state sicuri che sarete sicuramente accettati.


Devo dire che negli ultimi anni guadagnare con un blog è sempre più difficile perché ci sono troppi blog che girano con gli stessi argomenti. L'ideale sarebbe aprire un blog con un argomento il più originale possibile così da trovarvi nelle prime pagine di Google senza troppo sforzo. 

Se scrivete articoli con argomenti molto ricercati, dovete assolutamente creare un super articolo che supera almeno le 1000 parole e che non ha nessun errore di ortografia altrimenti viene visto male dai motori di ricerca e non indicizzato a dovere. Detto questo posso confermare che si potrà ancora guadagnare con AdSense nel 2023 ma per farlo occorre una dosa di buona pazienza e duratura nel tempo. Guadagnare velocemente con un blog è praticamente impossibile perché nessuno nella vita regala niente.

Per quanto riguarda l'inserimento dei banner di Google AdSense, l'ideale è inserire non più di tre banner per articoli altrimenti create solo confusione e fastidio ai vostri  lettori. Le posizioni più redditizie sono sotto il titolo del post, al centro del post e subito sotto il post. Potete anche inserire un banner pubblicitario nella colonna laterale del blog che in genere non guasta mai e fa guadagnare abbastanza.

Usate come formati per il computer desktop le adattabili dato che si adatteranno in automatico a seconda della struttura del vostro blog. Attualmente sono le migliori e soprattutto le più utilizzate dai blogger negli ultimi anni. Per il dispositivo mobile usate sempre le adattabili che sono davvero ottime o in alternativa i banner fissi 300x250 da inserire subito sotto il titolo e sotto il post che rendono ancora molto bene. Per rendere i banner parte integrante del contenuto, utilizzate colori uguali possibilmente al tema del vostro blog così i lettori ci cliccheranno molto più facilmente.

Una buona regola per guadagnare con un blog è non pubblicare mai e poi mai articoli copiati da latri siti perché Google negli ultimi tempi è in grado tramite i suoi sistemi di beccarvi subito e di conseguenza penalizzarvi il vostro blog in poco tempo. Se il blog viene penalizzato quindi mal visto da Google, iniziate a fare sempre meno visite e di conseguenza meno guadagni in generale. 

L'argomento finanziamenti è in assoluto quello che fa guadagnare di più un blog perché se ad esempio state parlando di un particolare prestito, molto probabilmente usciranno dei banner sui prestiti e il lettore sarà molto più propenso a cliccare un banner con un argomento inerente all'articolo che magari leggere un articolo sul calcio e ritrovarsi un banner sui divani in promozione. Tenete conto che un click sui prestiti, finanziamenti, mutui può valere anche più di due euro un solo click.

Non scoraggiatevi però! Ci sono tanti altri argomenti che fanno guadagnare abbastanza e sono ben finanziati. Per guadagnare con blog che avranno all'interno banner poco finanziati, dovete impegnarvi il doppio vale a dire che per fare soldi siete costretti a fare molte ma molte  più visite, 10000 visite al giorno non basteranno ma dovete farne almeno 3000 al giorno cosa non molto facile per un blog.

Nessun commento:

Posta un commento