Raccogliere gli asparagi e i vari germogli simili commestibili ha molti benefici dato che sono tutti buonissimi e molto nutrienti. Raccogliendone molti e spesso, risparmierete anche sulla spesa quotidiana che non è cosa da poco.
Molti raccolgono solo il classico asparago comune perché non conoscono le altre specie commestibili molto simili che però sono anche loro ottimi da consumare. Solitamente l'asparago comune e le altre specie si raccolgono verso fine marzo o primi di aprile e li trovate nei boschi fino a maggio. L'asparago comune lo si riconosce subito dato che cresce abbastanza dritto e ha poche foglie molto piccole attaccate al turione stesso. Per molte persone ancora oggi rimane l'unico vero asparago essendo anche il più buono.
In realtà ci sono tanti altri germogli giovani di piante diverse che sono davvero buone da cotte come i germogli del tamaro. I germogli del tamaro sono molto simili all'asparago ma tendono ad arrampicarsi e hanno molte più foglie di color verde intenso a forma di cuore. Questi germogli vengono tutt'oggi raccolti da chi li conosce molto bene. Anche se ufficialmente la pianta di questi giovani germogli e leggermente tossica e di conseguenza non se ne consiglia un consumo eccessivo e conviene cuocerli prima e non mangiarli crudi. Si devono far bollire bene e poi condire con olio e sale per gustarli al meglio. Nonostante questo i miei nonni ed altre persone che conosco li continuano a mangiare crudi e li adorano da morire. Viene chiamato anche rafano in alcuni paesi.
Un altro turione molto buono ma sempre leggermente tossico cresce sotto alla pianta del pungitopo. Normalmente la raccolta è vietata anche se molta gente li raccoglie comunque. Il turione del pungitopo è solitamente molto corto e bello dritto senza foglie. A me personalmente non piace molto e preferisco a questo punto il turione giovane del tamaro molto più saporito a mio avviso.
Il mio germoglio commestibile preferito è sicuramente quello del luppolo. I giovani germogli del luppolo sono davvero ottimi nei risotti o per farci una bella frittata. La frittata di luppolo è davvero una cosa sensazionale e consiglio a chiunque di provarla. I germogli del luppolo a differenza di quelli del pungitopo e del tamaro, non sono per niente tossici per questo potete andare ancora più tranquilli nel consumarli. Crescono solitamente vicino alle more e ai bordi delle campagne o stradine. Le loro foglie sono di colore verde chiaro munite solitamente di tre o quattro lobi. Per la raccolta basta staccare i primi 15 centimetri dall'altro del germoglio ed il gioco è fatto!
I germogli de luppolo al contrario del tamaro, più sono grandi e più sono buoni. Quelli giovani sono leggermente a mio avviso meno saporiti di quelli più vecchiotti. Se volete mangiarli facendo la frittata, dovete prima tagliarli a piccoli pezzetti e disporli successivamente nella padella non prima di averli però lavati bene bene con del bicarbonato. Concludo dicendo che imparare a riconoscere le erbe commestibili che troviamo nel bosco gratis o gli asparagi e i vari germogli è molto importante se si vuole risparmiare denaro e allo stesso tempo mantenersi in salute.
Nessun commento:
Posta un commento