Comprare casa è un passo molto importante che richiede una serie di passaggi burocratici non molto semplici. Proprio per questo motivo, sono tante le persone che si chiedono ancora oggi se conviene comprare casa da privato o tramite l'agenzia immobiliare.
Nel primo caso, si risparmia moltissimo denaro anche se dovete fare tutto da soli e senza un minimo aiuto, quindi risolvere tutte le varie operazioni possibili. Per prima cosa, è necessario inserire l'annuncio online con le foto e le vare info dettagliate sulla vostra casa. Per attirare di più l'attenzione, l'ideale è inserire l'annuncio in tanti siti web differenti così da rendere più visibile il vostro annuncio.
Tra i siti migliori dover inserire gli annunci troviamo sicuramente: Immobiliare.it, casa.it, idealista.it, trovacasa.it e per finire wikicasa.it. Uno dei più famosi ed utilizzati è sicuramente Immobiliare.it.
Una volta inserito l'annuncio, dovete aspettare che qualcuno vi contatti per venire a vedere la vostra casa. Ovviamente senza agenzia, il compito di organizzare le visite o in caso disdire, spetta unicamente a voi. Molte persone però non sono molto propense ha comprare un immobile senza l'agenzia perché hanno paura di essere fregati o che non gli vengano detti moti particolari scomodi riguardanti l'immobile. Ecco perché la maggior parte di loro, preferiscono stare tranquilli acquistando casa direttamente tramite l'aiuto di un agenzia immobiliare.
L'agenza immobiliare solitamente si prende il 3 per cento sulla vendita della casa, di conseguenza dovrete pagare intorno ai 6.000 euro o poco più. La spesa a dir la verità è molto notevole ma ci farà stare tranquilli e sereni dato che si occuperanno di tutto loro e voi dovrete fare poco o niente.
Diffidate delle agenzie che chiedono più del 3 per cento perché a meno che non ci siano i requisiti per farlo, vi stanno chiedendo troppo! Le migliori agenzie che troviamo ad oggi sono la Gabetti, Tecnocasa e Tempocasa. Se cercate casa, vi consiglio di rivolgervi a queste tra agenzie che conosco molto bene e le ritengo le migliori e più affidabili del momento.
Una volta che avete fatto una proposta, se accettata dal venditore dell'immobile, scatta automaticamente il preliminare di vendita. Quest'ultimo, vi garantisce una garanzia vera e propria dato che il venditore praticamente non potrà tirarsi indietro facilmente, di conseguenza si può dire che la casa è già vostra. Dovete fare solo attenzione alle clausole che il venditore decide di inserire nel contratto, questo perché l'agente immobiliare potrebbe dimenticarsi di dirvelo. E' molto importante leggere attentamente tutti i contratti prima di firmali onde evitare problemi in futuro.
Tenete conto però che normalmente l'agenzia è tenuta a dirvi tutto chiaramente prima di farvi firmare qualsiasi cosa. Detto questo, se vi affidate ad una buona agenzia, non dovreste avere nessun tipo di problema perché vi seguirà dall'inizio fino al rogito finale comunicandovi quando necessario ogni informazione possibile. Inoltre si occuperà anche delle piccole cose come non far ad esempio staccare le utenze ai vecchi proprietari in modo che quando entrate nella nuova casa, avete luce e gas già attivi e funzionanti.
Se avete bisogno di qualche giorno in più per portare via mobili, potete chiedere all'agenzia ulteriori giorni in più prima di consegnare definitivamente le chiavi. Ad esempio se dovete rogitare il giorno 20, potete consegnare le chiavi ai nuovi proprietari il giorno 23 così da poter svuotare per bene la casa senza ansie inutili. Concludo dicendo che sicuramente l'ideale è acquistare una casa tramite l'agenzia, soprattutto perché come dicevo prima fanno praticamente tutto loro e se c'è un minimo sbaglio, ci pensano loro a risolverlo. Se invece siete sicuri di voi e sapete tranquillamente gestire le varie pratiche senza l'aiuto di nessuno, potete risparmiare tantissimi soldi.
Nessun commento:
Posta un commento