Viaggiare è sicuramente una delle più belle cose del mondo, ecco perché molte persone spendono anche molti soldi per farlo, andando in posti meravigliosi anche solo per poche settimane. Il viaggio ci regala un emozione che rimane per sempre dentro di noi e ci spinge a voler conoscere sempre di più il mondo attorno a noi.
Siamo però abituati a viaggiare spendendo molti soldi che volendo possono essere risparmiati se si inizia solo a guardare il viaggio con occhi diversi dal solito. Normalmente le persone per dormire soggiornano in Hotel o in semplici bed and breakfast. Il costo giornaliero anche solo per dormire e fare colazione solitamente arriva a superare le 30 euro al giorno, di conseguenza si spendono molti soldi che potrebbero essere risparmiati ed utilizzati ad esempio per vedere più cose attorno a noi facendo più gite divertenti.
Ecco perché se si vuole viaggiare ovunque e spendere poco, l'ideale sarebbe non soggiornare in Hotel ma in campeggio. Nel campeggio troviamo sia posti per tenda o camper, che piccole casette molto graziose dove soggiornare comodamente.
La tenda è la soluzione più economica e forse più scomoda di tutte però se vi sapete adattare e vi piace il campeggio, vi da la possibilità di stare a contatto più intimamente con la natura e risparmiare molti soldi che poi potete sempre utilizzare per godervi di più la vacanza stessa.
Ci sono persone che viaggiano in giro per il mondo in posto sperduti e stupendi con pochi soldi perché si arrangiano a dormire in tenda anche in zone libere dove non si paga proprio niente. Chi non vuole spendere soldi neanche per il campeggio, può sempre trovare zone libere sia sulla spiaggia che in natura dove sostare la notte dormendo in tenda.
Ovviamente per fare questo, occorre essere propensi a vivere arrangiandosi ed essere appassionati di questo stile di vita che può sembrare scomodo ma in realtà vi farà sentire davvero liberi facendovi godere ogni momento.
L'importante è avere tutta l'attrezzatura giusta per poterlo fare. Sicuramente la prima cosa da fare è comprare una tenda per due persone che fungerà da riparo. Non spendete meno di 50 euro per una tenda perché possedere una tenda decente sarà di vitale importanza.
In seguito bisogna comprare un sacco a pelo per coprirvi durante la notte, sarà praticamente la vostra coperta. Se state viaggiando in primavera o in estate, potete comprare un sacco a pelo fino a più quindici gradi dato che la notte non sarà così fredda. Al contrario, se viaggiate in altre stagioni, occorre procurarsi un sacco a pelo molto più costoso che vi terrà caldo anche a temperature sotto lo zero. Questi sacchi a pelo costano abbastanza ma è l'unico modo che avete per poter dormire sereni e soprattutto al calduccio se viaggiate in autunno o in inverno.
Un materassino che vi servirà per proteggere la schiena è quasi indispensabile, in alternativa potete portare con voi delle copertine spesse che sostituiranno il vostro materassino gonfiabile. Ci sono materassini gonfiabili che costano davvero poco e sono anche poco ingombranti, l'ideale sono quelli non tanto spessi che potete sgonfiarli in un attimo.
Infine delle luci da campeggio piccole servono sempre e se le prendete con carica a dinamo, non dovete neanche cambiare ogni volta le pile. Un fornello da campeggio e una bomboletta del gas per poter cucinare qualcosina di buono ogni tanto e dei pannelli portatili solari per caricare il vostro cellulare o altro. Con quest'attrezzatura ed un po' di adattamento, potete viaggiare dove volete senza dover necessariamente spendere soldi per dormire in Hotel o in altre strutture. Alla fine il vero scopo del viaggio è visitare posti nuovi e conoscere altre popolazioni scoprendo i loro usi e costumi, per questo non è fondamentale tanto dove dormirete, ma vedere il più possibile monumenti, paesi, città cercando di conoscere più gente possibile così da tornare a casa con un bel ricordo.
Nessun commento:
Posta un commento