L'alimentazione è molto importante al fine di prevenire malattie o disturbi vari, per questo motivo non va sottovalutata minimamente. E' risaputo però che la maggior parte delle persone ama mangiare cibo spazzatura non sapendo i rischi che corre continuando con questo stile di vita.
I cibi con troppi conservanti o coloranti vanno evitati come la peste se si vuole vivere davvero bene. Gli stessi cibi, costano anche di più rispetto ad altri alimenti più salutari e di vitale importanza per il nostro organismo. Se si vuole risparmiare denaro sull'alimentazione, occorre prima di tutto non acquistare cibo spazzatura ma nutrirsi con solo gli alimenti che contribuiscono al mantenimento del nostro fisico.
Tra i cibi più indispensabili ma che costano poco troviamo la pasta o il riso. Questi due alimenti, saziano molto e durano anche a lungo. La pasta viene fatta dai chicchi di grano che poi vengono macinati e fatti diventare farina, generalmente si utilizza il grano duro o tenero. Il riso è sempre un cereale che viene coltivato praticamente in tutto il mondo ed è soprattutto molto consumato in Asia. Ci sono persone che vivono mangiando più che altro riso abbinato con verdure e riescono a mantenersi in buona salute.
Con un pacco di riso potete mangiare più volte, di conseguenza è ideale per chi vuole mangiare sano ma non spendere molto denaro. Stesso discorso vale anche per la pasta in generale.
Un altro alimento importantissimo è la farina che costa davvero poco e potete fare del pane o della pizza, in alternativa anche delle piadine dove vi basterà solo aggiungere 200gr di farina e acqua per realizzarle. Se conservate bene il pane, vi durerà anche lui molto tempo in particolare se lo cuocete come si deve con procedure apposite.
I legumi sono anche loro fondamentali per la vostra alimentazione perché grazie alle proteine che contengono, sostituiscono benissimo la carne stessa che non solo fa male, ma costa anche molti soldi. In generale i ceci sono i legumi che contengono più proteine in assoluto ma anche i fagioli non scherzano, le lenticchie ne contengono molte di meno. Come sapete le proteine sono essenziali per la pelle, le ossa e soprattutto per la crescita muscolare di ogni persona. Evitate di mangiare troppa carne e puntate più sulla frutta, pasta e legumi. Se proprio vi piace la carne e non ne potete fare a meno, mangiate più che altro carne bianca come il pollo o il tacchino ed evitate la rossa come il suino, bovino. Meglio ancora mangiate al posto della carne il pesce che fa sicuramente meno male.
Ovviamente carne e pesce costano molti soldi, per questo motivo mangiando verdura, legumi e cereali, risparmiate tantissimo e conservate al meglio anche la vostra salute fisica. Anche le patate originarie delle Ande, sono un alimento completo e che costa relativamente poco. Le patate sono fonte naturale di vitamine e minerali ed è anche l'alimento in assoluto con più quantità di selenio e litio. La patata con la buccia, ha le stesse fibre del pane, pasta e dei cereali. Anche se tutt'oggi le patate sono considerate il mangiare dei poveri, rimangono un alimento importantissimo, nutriente e che costa abbastanza poco.
Le zucchine anche se hanno un basso valore calorico, contengono vitamina A e C, la verza, le coste, la catalogna, la cicoria selvaggia, vari tipi di insalata, le carote, il sedano ed il prezzemolo sono invece le verdure che costano di meno in assoluto rispetto alle altre varietà. Tra la frutta con prezzi più convenienti troviamo sicuramente le mele, arance, mandarini, susine e clementine.
Nessun commento:
Posta un commento