7 gen 2023

La valle della luna in Sardegna: la vacanza dei sogni a basso costo

Anche in Italia ci sono dei posti incantevoli che una volta osservati bene ci faranno credere di stare sulla luna. Siamo abituati a viaggiare sempre all'estero perché crediamo che i posti migliori ci sono solo li, ma vi sbagliate di grosso!

In Sardegna più precisamente a Santa Teresa Gallura in provincia di Sassari a nord dell'isola, ci sono dei luoghi che sembrano quasi magici per quanto sono stupendi. Salendo dal paese di Santa Teresa e camminando non poco in salita, potete raggiungere Capo Testa una piccola penisola collegata alla terraferma.

Qui ci troviamo in un vero è proprio paradiso terrestre considerato ancora oggi il sito più bello di quelle zone. In cima troviamo anche un faro e lunga la strada che conduce ad esso, ci sono dei chioschi e qualche bar. Il posto è diventato molto turistico grazie anche alla valle di Cala Grande detta anche "Valle della luna" dove vivono attualmente hippy e persone provenienti da varie parti del mondo.

Prende il nome dalle rocce granitiche di forme davvero strane che troviamo sul posto e quando osserviamo la valle, sempre di essere per davvero sulla luna. Il paesaggio ha un qualcosa di incredibile e speciale che riesce a far innamorare chiunque. La vegetazione è piena di mirto, corbezzoli ed eriche e possiamo trovare se siamo fortunati anche cinghiali e alcune caprette rimaste libere da molti anni.

Per raggiungere questa splendida valle, occorre salire fino a Capo testa e subito prima del faro, prendere il sentiero che c'è a sinistra. Noteremo un cassone grande di legno che serve per buttare i rifiuti che producono i turisti e gli abitanti della valle stessa. Dal sentiero in questione bisogna andare sempre dritto e camminare in tutto per circa 20 minuti.

Prima di arrivare nella prima valle che è anche la più frequentata dai turisti, troviamo una fonte d'acqua potabile che viene più che altro utilizzata dagli hippy o abitanti della varie grotte che ci sono li. L'acqua va usata con moderazione anche perché dopo un po' diminuisce e bisogna aspettare che si ricarica piano piano. 

Andando a sinistra dalla prima valle, possiamo raggiungere la seconda e terza valle. In terza valle c'è la comune stabile che vive solitamente li tutto l'anno rifugiandosi per lo più nelle varie grotte che ci sono. Alcuni addirittura hanno costruito delle piccole casette che fungono da ottimo riparo. La temperatura in estate è molto buona ma d'inverno si arriva a più 12/13 gradi.

Anche se in effetti non è comunque una temperatura molto alta, per poter vivere li in inverno, bisogna coprirsi bene possibilmente con vestiti termici anche perché tira un vento molto forte da quelle parti. In generale i venti forti sono una caratteristica proprio della Sardegna stessa. Sono tantissimi i turisti che ogni anno raggiungono la valle della luna per godersi l'acqua molto bassa e soprattutto cristallina. Andando a destra sempre dalla prima valle, possiamo raggiungere la quarta e quinta valle che sono molto più tranquille e meno frequentate.

Seguendo sempre il sentiero che porta in quinta valle, si può raggiungere una spiaggetta meravigliosa che si trova proprio sotto il faro di Capo Testa e andando leggermente più su, potete raggiungere comodamente anche da li il faro stesso.

La valle della luna è un posto libero dove chi vuole rimanere a dormire per più di un giorno addirittura mesi, può tranquillamente farlo. Ecco perché è la vacanza dei sogni ideale e a basso costo. Chiunque può godersi il mare stupendo è la vegetazione per più giorni senza dover necessariamente pagare un Hotel o un campeggio per soggiornare. Ogni anno molte persone tornano in questo posto per godersi una vacanza praticamente quasi gratis e stare in compagnia dei loro vecchi amici. 

La cosa bella è che ad ogni tramonto si radunano varie persone tra cui gli abitanti della valle stessa e fino a quando non tramonta del tutto il sole, si suona continuamente con tamburi, chitarre, violini, flauti ecc... e vi posso garantire che lo spettacolo è davvero rilassante.


Nessun commento:

Posta un commento