8 gen 2023

Come vivere eliminando per sempre il posto di lavoro fisso

Quanti di voi hanno sognato di lasciare il posto di lavoro fisso ed iniziare finalmente a vivere? Per tante persone smettere di lavorare è praticamente quasi impossibile, ma conosco personalmente molta gente che vive felicemente senza dover lavorare continuamente.

Di soluzioni per staccarsi dal lavoro fisso c'è ne sono tantissime ma ognuno deve seguire un suo percorso, occorre trovare la propria strada a seconda delle proprie passioni  o abilità. Ognuno di noi è portato per fare qualcosa, bisogna solo capire che cosa, una volta capito non lavorerete un solo giorno della vostra vita.

Chiaramente non è facile per chi sta pagando un mutuo o paga un affitto della casa, per questo vi dico subito che staccarsi dal posto di lavoro fisso non è semplice e richiede degli sforzi e adattamenti non sempre facili. Le persone più facilitate sono sicuramente quelle che pagano un affitto perché possono sempre smettere di pagare e andare a vivere in un camper o comunque in soluzioni molto più economiche.

Un' po' di soldi servono sempre per poter vivere dignitosamente,(almeno 200 euro al mese) ecco perché ci si può staccare dal lavoro fisso ma trovare altre entrate dai vari lavoretti. Per chi è creativo può sempre lavorare il cuoio, creare gioielli di vario tipo, dipingere e vendere i quadri nei vari mercatini. Anche raccogliere la frutta in campagna è un lavoro da non sottovalutare dato che la maggior parte delle raccolte durano non più di un mese essendo lavori stagionali. In questo modo potete guadagnare denaro ma non dover necessariamente subirvi un lavoro che duri molto tempo. Con quest'ultimo lavoro, potete anche conoscere nuove persone e visitare posti davvero magnifici.

Lavorare sul computer creando e gestendo blog è un buona idea. Ci sono persone che viaggiano per il mondo spostandosi in continuazione e riescono a guadagnare semplicemente seguendo i loro blog grazie ad un portatile e una connessione ad internet. Il guadagno spesso avviene grazie a dei banner pubblicitari o inserendo abbonamenti a pagamento all'interno del proprio blog. In alternativa potete scrivere per i siti già ben avviati e farvi pagare come articolisti, più l'articolo è lungo e dettagliato, più il suo valore aumenta. Questi sono solo alcuni dei tanti lavoretti che si possono fare per non lavorare sotto ad un capo. 

Guadagnare con il trading a mio avviso non vale la pena perché a meno che non siete dei veri professionisti o comunque i pochi eletti, guadagnerete qualcosa magari inizialmente per poi perdere tutti i vostri soldi successivamente. 

Potete anche in alternativa vivere in Ecovillaggi dove aiutando nei vari lavori, avete cibo e un posto letto, un esperienza del genere vi cambia totalmente la vita facendovi sentire davvero parte di un progetto e si impara davvero tanto in questi posti.

Conosco anche persone che per vivere aggiustano biciclette qua e la e le rivendono a pochi soldi tramite i vari siti online o ragazze che creano vari braccialetti o collane e li vendono tramite la loro pagina Facebook dove postano sempre i loro lavoretti fatti a mano. Tutti questi lavori, posso farvi davvero uscire dal sistema del lavoro fisso sotto padrone.

Il nostro sistema si basa sul consumismo, di conseguenza più lavorate e siete stressati, più avete la necessità di acquistare cose inutili per sentirvi appagati. Questo sentirsi appagati, è solo un illusione creata dal vostro stesso stress e vuoto. Una persona che lavora poco, ha meno necessità di acquistare tanto dato che la sua vita scorre lenta e senza ansia e rabbia.

Ecco perché è molto importante lavorare per vivere e non viceversa e soprattutto staccarsi dal posto fisso e cercare lavori più liberi e creativi che vi permettono di uscire anche dal sistema consumistico fatto di illusioni ed oggetti inutili. Ma per farlo, bisogna crederci per davvero e non provarci tanto per moda o passatempo.


Nessun commento:

Posta un commento