Ogni tanto va e viene qualche persona di passaggio o qualche amico per festeggiare la luna. Il posto è composto da un grande rudere dove c'è spazio per lui e minimo altre quattro persone e da cinque ettari di terra che utilizza ad orto e frutteto.
Nel suo terreno ci sono molti alberi da frutto ed erbe selvatiche che utilizza per nutrirsi dato che è vegetariano e non mangia carne. Nella Tribù delle noci sonanti troviamo anche un piccolo pollaio composto da cinque galline ed un gallo dove utilizza solo le uova.
In questo magnifico posto ci sono anche delle api che Fabrizio cura attentamente al fine di produrre miele e propoli che poi vende nei vari mercatini di paese insieme alla crema di nocciole.
L'orto è abbondante e pieno di piselli, cavoli, broccoli, insalate, finocchi, cardi, verze e molto altro. Queste verdure vengono poi abbinate a tavola con pasta rigorosamente integrale. La farina non viene comprata perché viene macinata direttamente sul posto con una macina apposita.
Fabrizio è una persona molto gentile e forte fisicamente, passa tutto il giorno a lavorare dalla mattina alla sera in campagna e trovarlo fermo qualche minuto è davvero difficile. Attualmente il posto non è frequentato moltissimo se non da poche persone che già conoscono il posto. Come nelle maggior parte degli ecovillaggi si utilizza meno plastica possibile ed i bisogni fisiologici vengono fatti in una specie di compost toilette che in seguito viene riutilizzato tutto per concimare l'orto stesso della comune.
Per l'illuminazione Fabrizio utilizza delle vecchie lampade ad olio(olio di scarto in cucina) e per il riscaldamento sfrutta una stufa a legna, ovviamente la legna che viene usata per riscaldare la casa è quella del suo bosco.
Chi è stato in questo posto ha provato una sensazione di pace e libertà estrema anche se rimanerci per molto tempo richiede molto sforzo e soprattutto fatica fisica dato che in questo luogo magico non viene utilizzato niente che funziona a corrente elettrica o benzina, per questo la legna viene tagliata esclusivamente con l'utilizzo di seghe grandi a mano e qualsiasi cosa viene spostata solo e unicamente a mano.
dove si trova il posto .mi piacerebbe passare a trovarti
RispondiEliminaBuongiorno, si trova a Cupramontana ad Ancona. Per andarlo a trovare occorre scrivergli la prima volta una lettera al suo indirizzo postale
RispondiElimina