16 lug 2023

Le migliori piante aromatiche in assoluto da tenere in giardino

Le piante aromatiche da tenere in giardino sono davvero ottime per tanti motivi dato che non solo potrete utilizzarle in cucina ma alcune perché molte di loro vi terranno anche lontano vari insetti nel vostro orto.

Di aromatiche ce ne sono tantissime dal timo, menta, basilico, salvia, prezzemolo, melissa, dragoncello, erba cipollina e rosmarino. Tutte queste erbe sono ottime da utilizzare in cucina ma alcune di queste sono a mio avviso migliori. 

Tra le migliori troviamo sicuramente il rosmarino perché è molto facile da far crescere e muore difficilmente, inoltre non ha bisogno di tanta acqua e lo potete usare come aroma quando cucinate carne o patate. Ovviamente quando comprate la piantina dovete subito trapiantarla in piena terra in modo da far crescere e allungare le radice stessa al fine di irrobustire la pianta. 
Altra aromatica che consiglio vivamente è la menta perché la si può usare per fare le tisane fresche o in cucina. Aggiunta ai fagiolini è davvero ottima ma la si può aggiungere anche ad altri cibi come legumi di vario tipo. L'estate potete prendere delle foglie di menta e fare delle belle tisane fresche che dissetano tantissimo.


La melissa è tra le mie preferite dato che la utilizzo come rilassante distensivo. Una tisana di melissa a sera vi aiuterà a rilassare i muscoli del corpo donandovi molta tranquillità. Il sapore delle foglie  è davvero buonissimo e si avvicina molto a quello del limone. Sicuramente è molto più rilassante della normale camomilla e per questo la consiglio vivamente.

La salvia non deve mai mancare come aromatica nel vostro giardino perché in cucina è davvero favolosa. La potete utilizzare sia quando cucinate della carne o aggiungerla con burro insieme alla pasta. Le foglie hanno anche il dono di sbiancare i denti, per questo se prendete una foglia e la sfregate sui denti vi aiuterà a tenere i denti più bianchi e splendenti.

Nessun commento:

Posta un commento