La valle della luna è un posto meraviglioso situato nel comune di Santa Teresa Gallura(Sardegna)e più precisamente a Capo Testa dove si trova anche un bellissimo faro. Quando si arriva in questa valle sembra di essere davvero sulla luna perché ci sono varie pietre e rocce di granito che con il vento negli anni sono state sagomate in un modo molto particolare fino a fargli prendere delle strane forme.
Da una vita alcuni hippy occupano alcune grotte e si sono costruiti delle capanne allo scopo di viverci anche tutto l'anno. D'inverno ci sono poche persone circa una decina ma d'estate il posto si riempie di hippy e anche di turisti curiosi. Nella valle si possono trovare tantissimi ginepri, mirti, lecci, sughero e se si è fortunati anche qualche tartaruga di terra che vive li da tantissimo tempo.
La sera fino al tramonto si suona e balla attorno ad un cerchio magico e l'atmosfera è molto rilassante. L'unico problema è che sono anni ormai che ogni anno viene la polizia ed i carabinieri per mandarli via dato che alcune persone lasciano i rifiuti nella valle e non tutti si comportano sempre bene.
Per questi motivi la polizia era solita fare dei controlli sul posto e spesso gli hippy venivano cacciati e multati. A settembre c'è stata però una svolta dato che carabinieri, polizia e forestale si sono uniti per mandare via per sempre gli hippy abusivi da questo splendido posto. Oltre ai rifiuti c'è spesso gente che vende droghe creandosi un vero e proprio centro di spaccio estivo per turisti.
Da oggi in poi ci saranno controlli giornalieri più severi al fine di non far ricreare la stessa identica situazione che persiste da molto tempo. Alcune voci dicono che la valle diventerà una zona a pagamento per turisti molto controllata e per gli abusivi questa volta penso sia davvero la fine.
La maggior parte degli hippy durante il controllo è stata anche multata con 300 euro per campeggio abusivo e tutte le capanne o rifugi per l'inverno costruite con le pietre del posto dai residenti sono state distrutte completamente.

Era il minimo che potessero fare, hanno distrutto il posto, non sono hippye sono vandali ubriaconi e molesti, alcuni con cani alquanto feroci e liberi di ringhiare e attaccare le persone. Ho vissuto la valle alla fine degli anni 80, era un'altra cosa. Mi dispiace vedere come hanno deturpato questo posto magnifico, e per colpa di questa gente adesso verrà privatizzato l'ingresso.
RispondiEliminaBuongiorno, in effetti anni fa quando ci sono andato io, ho notato la stessa identica situazione. Alla fine sono sempre le persone che rovinano i posti e costringono il sistema a prendere per forza provvedimenti
Elimina