20 feb 2024

Everett Ruess: il ragazzo scomparso misteriosamente in cerca di libertà

La storia di Everett Ruess mi ricorda moltissimo le vicende di Christopher McCandless ed i suoi viaggi per cercare la libertà assoluta. Everett nacque a Oakland il 28 marzo 1914 dall'unione di Stella e Christopher Ruess una famiglia molto facoltosa. Aveva anche un fratello maggiore di Nome Waldo.

Everett fin da piccolo dimostrò subito una grande vena artistica ed inizio ad intagliare il legno, dipingere e modellare l'argilla. Poco dopo inizio a scrivere poesie e anche molti saggi sui sui tanti viaggi. La sua famiglia si sposto frequentemente ed infine si trasferì definitivamente a Los Angeles.

Durante gli anni di studi Everett vinse vari premi scrivendo poesie e divento anche vicepresidente del circolo civico della scuola. La sua passione per la scoperta ed il viaggio lo portò a viaggiare per molto tempo tra Arizona, Nuovo Messico, Utah e Colorado e soprattutto verso la Sierra Nevada.

Nei suoi viaggi tra il 1931 e il 1934 portò con se due asini che utilizzava per trasportare le sue cose. Per sostenersi ebbe l'idea di vendere i suoi disegni e le sue stampe ma non ci guadagnò quasi niente e fu' costretto a farsi finanziare in parte dalla sua famiglia. Con la sua famiglia continuava a tenersi in contatto scrivendo delle lettere fino a quando le loro ultime lettere non iniziarono ad essere più ritirate. 

Un giorno girovagando nel deserto dello Utah scomparve misteriosamente per sempre senza lasciare traccia. Vennero trovati solo i suoi due asini e il recinto che aveva costruito lui stesso. Sempre in quella zona trovarono la scritta Nemo nov 1934 che probabilmente aveva inciso il ragazzo essendo un appassionato di avventura. I genitori del ragazzo iniziarono a contattare l'ufficio postale di Escalante(Utah) e poco dopo si formarono della squadre per cercare il ragazzo disperso. 

Non venne mai più ritrovato e si presume sia morto cadendo in un burrone o annegato in un alluvione. Molti sostengono che sia stato ucciso da qualche assassino con l'intenzione di derubarlo dei pochi averi che possedeva. Nel libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme , viene raccontata più nel dettaglio la storia di Everett Ruess e le sue vere possibili cause della sua morte.


Nessun commento:

Posta un commento