Molte di queste persone oggi vivono lavorando il necessario per trovare la loro felicità e soprattutto cercano di non acquistare cose inutili ma di autoprodursele autonomamente così da non entrare più nella ruota del consumismo. Tanti ragazzi negli ultimi anno stanno diventando sempre più consapevoli e di conseguenza cercano altre vie e spesso ci riescono trovando la loro felicità nelle piccole cose.
Alcuni di loro hanno scritto anche dei libri molti belli da leggere e se posso elencare i migliori libri sul vivere liberi e con pochi soldi inizierei da questi: Le coordinate della felicità è un libro di Gianluca Gotto che racconta la sua storia fatta di viaggi ed esperienze lavorative che in seguito lo porteranno a diventare un nomade digitale guadagnando il giusto per poter vivere libero con la sua compagna. Tutt'oggi vive sempre così ed ha anche una figlia di nome Asia, si muove spesso verso l'Asia perché gli è rimasta molto nel cuore.
Pecoranera di Devis Bonanni è un libro che racconta sempre la vita di un ragazzo che sentendosi soffocare dalle pressioni di un vita stabile ed agiata, sente di dover cambiare direzione e crearsi una vita semplice coltivando ortaggi e vendendoli in paese giusto per sopravvivere. Crea anche un blog: progettopecoranera.it nera ed inizia così a costruire anche una serra dove tiene i pomodori e a prendersi cura delle sue galline giorno dopo giorno finché incontra la sua compagna Monica. Con il suo aiuto la produzione dei suoi ortaggi cresce sempre più fino ad ingrandirsi riuscendo a vendere i suoi prodotti anche fuori dal suo paese dove vive.
Altro libro interessante sulla decrescita felice è L'uomo senza soldi di Mark Boyle . Anche qui troviamo un uomo che dopo aver letto il libro sulla vita di Gandhi, decide di eliminare il superfluo e di vivere in una piccola roulotte senza utilizzare minimamente soldi ma solo riciclando cibo e vestiti da quelle parti. Il suo è inizialmente un esperimento di vita che però in seguito abbraccia per sempre e in questo modo riesce a trovare serenità e felicità.
Nelle terre estreme di Jon Krakauer che racconta la storia vera del giovane Christopher McCandless. Chris è un ragazzo di buona famiglia che un giorno finito gli studi decide di sparire senza lasciare traccia per viaggiare e sentirsi finalmente libero soprattutto da suo padre che cerca di imporgli sempre le cose. Inizia così a viaggiare tra Arizona, California, Sud Dakota, Nevada, Messico ed infine arriva a destinazione con il suo ultimo viaggio nelle terre selvagge dell'Alaska. Li Chris vive per circa 4 mesi e perde la vita per aver ingerito dei semi di patate che a lungo andare hanno peggiorato la sua situazione di denutrizione.

Nessun commento:
Posta un commento